Quanto Costa un Video Professionale
Cosa vuol dire un video professionale?
Mi presento! Sono Samuele Schiavo, filmmaker, regista, scrivo e produco video emozionali, spot pubblicitari e video aziendali.
Quanto costa un video professionale? E’ una domanda che mi fanno spesso e contiene una parola che fa una bella (e buona) differenza: professionale.
Infatti, a differenza di molti video girati non solo con smartphones, ma da chi non conosce le basi della produzione video e della comunicazione, il video professionale è di norma realizzato a regola d’arte sotto vari punti di vista da videomakers o filmmakers.
Personalmente studio, invento e progetto un video avendo bene chiaro il suo scopo. Al punto di unione tra chi e/o cosa viene rappresentato e il suo destinatario, ovvero il suo pubblico, il potenziale cliente o target. Sì… è giusto e fondamentale pensare alla fotografia, allo storytelling, all’uso di eventuali scenografie/locations o alla partecipazione di modelli/e o attori, ecc… ma di base il video deve possedere un autentico ed efficace messaggio. Cosa sto dicendo?
Il video è uno degli strumenti di comunicazione più importanti del nuovo millennio.
Il problema è nella domanda “quanto costa un video”?
Premesso questo. Quanto costa un video professionale? Ti spiego perchè è una domanda che non dovresti fare, non ti preoccupare riuscirò comunque a darti una risposta.
Spesso personalmente ricevo delle richieste di preventivo con una idea già bella pronta senza richiedere un mio consiglio. La maggior parte delle volte perchè si vuole risparmiare o perchè si crede che facendo una falsa copia di un altro video si raggiunga lo stesso successo. Niente di più sbagliato. Ogni realtà è diversa, ed è diverso il nostro modo di comunicare.
La cosa principale da fare per realizzare un video professionale è definire il proprio budget di spesa. Quanto siamo disposti a spendere?
Definire cosa vogliamo raggiungere: contatti, visibilitĂ , ordini; e dove vogliamo puntare: tv, social network, fiere ed eventi.
Prima di tutto a chi ci rivolgiamo?
Tutto questo per dirti che… non esiste un vero e proprio tariffario o listino prezzi per videomaker o filmmaker, ma… se proprio insisti posso darti delle indicazioni utili.
Quindi, se devo rispondere forzatamente alla domanda “ma quanto costa un video professionale?” posso fare degli esempi di prezzi GENERALI di partenza.
I miei prezzi, invece, me li puoi chiedere attraverso un richiesta gratuita di preventivo.
Costa Troppo! Ecco le variabili impazzite…
Alla base del costo di ogni video sta la sua complessitĂ : l’impiego di locations, attrezzature, attori, comparse, l’impiego di una troupe per progetti piĂą complicati, l’uso di effetti speciali digitali e le animazioni grafiche. Tutto ciò fa innalzare e di molto il prezzo per la realizzazione di un video.
L’esperienza, la notorietĂ e la creativitĂ del videomaker o filmmaker sono altre variabili da considerare che fanno aumentare un costo.
Quindi provo, dico “provo” ad elencare un listino prezzi per video aziendali, spot e videoclip musicali che girano tra i freelance anche se definire quanto costa un video professionale è molto difficile se non si ha dei parametri ben definiti.
Quanto Costa un Video Aziendale
Se devi realizzare un video per la tua azienda e devi mostrare i tuoi prodotti o servizi e raccontare in breve la storia, i valori e la mission allora sappi che ti servono almeno 2 o 3 minuti. Almeno!
In genere i video aziendali vengono inseriti nei siti web, utilizzati nelle fiere o in alcuni eventi ed occasioni e non hanno una distribuzione pubblicitaria come nel caso degli spot. Quindi, solitamente, non è richiesto un grande lavoro di comunicazione, nè di creatività e nè di strategia marketing.
I costi possono partire da 2.000 € in su per un video di 3 minuti. Nei video aziendali vengono solitamente vengono usati spesso i Droni che possono far aggiungere un costo di 400 € per un giorno di riprese.
Quanto Costa uno Spot Pubblicitario
In questo caso contano tantissimi fattori che fanno alzare il prezzo e non di poco. Ricordo una cosa importante : qual è il tuo vero obiettivo?
Ovviamente “Vendere”, quello si sa, ma quasi nessuno compra subito dopo aver visto un video in tv o nei social network.
Come obiettivo intendo: che messaggio devi dare e perchè. Per esempio: per valorizzare il tuo Brand e farlo conoscere ad un ristretto mercato.
In buona sostanza è necessario capire bene
-
- chi sei o cosa vendi (compresi i tuoi valori e i tuoi modi)
- il tuo target, chi è il tuo pubblico e dove si trova abitualmente
Realizzare un video spot pubblicitario è a volte dannatamente più efficace se si conosce bene la risposta a queste domande e il costo è relativo al fatto che si ottengono più risultati.
Solitamente i video spot non durano piĂą di 30 secondi, classico per la tv, ma anche per il web e considerando che a volte si produce la versione breve da 10 secondi e da 15 secondi per le stories di instagram e di facebook.
Quindi in genere i costi, considerando lo studio, l’idea, lo storytelling, la comunicazione possono partire dai 4.000 € / 5.000 € in su. Ovviamente, ricordo, è un prezzo di partenza senza contare alcuni costi che come prima citato possono fare decollare un preventivo.
Personalmente faccio una o piĂą telefonate o incontri direttamente con il cliente prima di definire con esattezza il prezzo.
La creativitĂ di un filmmaker gioca a favore sia per risparmiare denaro sia per portare valore.
Quanto Costa un Videoclip Musicale
Realizzare un video musicale è apparentemente facile e semplice. L’audio è la canzone stessa e quindi un lavoro in meno rispetto al video aziendale o lo spot.
C’è da considerare che la canzone è un’opera artistica e il video deve esaltare la canzone mettendola in primo piano. Nel video musicale si può ideare una storia e quindi far recitare degli attori. Tutto dev’essere in perfetta sincronia e in sintonia con i ritmi e i toni della musica.
Deve esserci una forte empatia tra video e l’audio perchè deve coinvolgere il proprio pubblico trasmettendo il messaggio della canzone.
Per questo intendevo dire che produrre un video clip musicale è apparentemente facile.
Per una semplice ripresa di un cantante che si esibisce in un luogo pubblico con montaggio (circa 4 minuti) e consegna del video i costi minimi tra i 600 e i 900 € , ma spesso sento anche cifre che sfiorano i 2.000 o 3.000 € se è necessario l’uso di location private e ambite o se è richiesta l’idea di scrivere una storia che fa da sfondo alla canzone.
I miei 3 consigli (il terzo è interessante)
In questo articolo ho descritto la complessitĂ di produzione di un video e la variabilitĂ del suo costo. Spero di averti dato una idea, ma voglio darti ora 3 consigli, perdonami … sarò un po’ brutale. Spero mi capirai.
I miei consigli:
1 – non azzardati a pensare che se spendo meno risparmio di piĂą. Ricorda, quanto sei disposto a spendere per un video davvero professionale che ti da quello che cerchi per ottenere quello che desideri? VisibilitĂ , comunicazione, posizionamento …
2 – se hai una idea abbandonala, fatti … consigliare! L’idea del tuo video potrebbe essere quella giusta, non lo metto in dubbio, ma non lo potrai sapere con certezza se non ascolti il parere di un esperto. Chiedi aiuto ad un professionista della comunicazione prima di tutto. Ricorda: il video è uno strumento di comunicazione.
3 – e infine l’ultimo consiglio. Se sei arrivato fin qui e ti sei fatto un’idea del tuo budget e hai capito qualcosa in piĂą su tutto quello gira intorno sulla realizzazione di un video professionale allora ti consiglio di fare il passo successivo…