“Comunicare con le emozioni è il modo migliore per unire le persone.”
SAMUELE SCHIAVO
Emozionare significa toccare il cuore
con lo scopo di sensibilizzare, far comprendere e quindi creare una nuova consapevolezza. Quindi indurre ad un’azione.
La produzione di video emozionali non si basa solamente nella creazione di una bella storia, ma dal conoscere nel profondo il sentimento che si vive in una o piĂą situazioni.
Il mio scopo è trovare quel sentimento, capire come è fatto, e poi scrivere una storia, una sceneggiatura.
In questo modo si generano vive speranze, ispirazione, orgoglio o qualsiasi cosa che possa portare qualcuno ad emozionarsi tanto da agire.
Le occasioni per la produzione di un video emozionale sono gli anniversari, sia per le aziende, enti o associazioni; per ringraziare qualcuno o raccontare semplicemente la propria storia. Possono essere brevi video o interi documentari.
Ecco alcuni esempi:
SENSIBILIZZARE
Esistono diverse strategie per sensibilizzare le persone su varie tematiche. Si possono utilizzare diversi formati, come video emozionali di 2 minuti, interviste in video e docufilm. La creazione di video emozionali è un delicato intervento che tocca l’animo delle persone in profonditĂ .
A tal fine, è necessaria un’approfondita analisi dell’ambiente e delle persone coinvolte. Questo implica l’assorbimento degli stati d’animo, delle dinamiche relazionali e dei concetti e delle situazioni da rappresentare nel video.
“L’emozione sorge laddove corpo e mente si incontrano.”
ECKHART TOLLE
VIDEO EMOZIONALI AZIENDALI
Alcune aziende non vogliono solo trasmettere le qualità del proprio prodotto o servizio, ma vogliono trasmettere i loro valori e il perché fanno ciò che fanno.
Queste aziende vogliono catturare l’attenzione del pubblico per infondere un loro sentimento e associarlo al loro brand.
I benefici?
- Connessione emotiva: I video emozionali hanno il potere di creare una connessione autentica e profonda con il pubblico.
- Branding e reputazione: La creazione di video emozionali può contribuire a consolidare l’immagine di un’azienda come un’organizzazione autentica, empatica e attenta alle esigenze dei suoi clienti.
- Differenziazione: In un panorama aziendale sempre piĂą competitivo, i video emozionali possono aiutare un’azienda a distinguersi dalla massa.
- MemorabilitĂ : I video emozionali sono spesso ricordati piĂą facilmente rispetto ad altri tipi di contenuti.
- Coinvolgimento e condivisione: I video emozionali tendono a generare un maggiore coinvolgimento e condivisione da parte del pubblico rispetto ad altri tipi di contenuti.
SIAMO UN GRUPPO
N10 film è una realtà cinematografica inventata da Samuele Schiavo che ha già prodotto shortfilm, docu serie e un documentario.
Oltre i video emozionali aziendali e personali ci possiamo spingere nella creazione di produzioni cinematografiche di alta qualitĂ .
www.n10film.com