3 motivi per i quali scegliere un filmmaker
È importante scegliere un filmmaker per le scelte creative di un video commerciale. Che sia uno spot di 30 secondi o un reel o un video emozionale.
In questo articolo ti spiego quali sono i 3 motivi per i quali scegliere un filmmaker per un video commerciale.
Ecco i motivi principali :
SCRIVONO STORIE
Un bravo filmmaker è anche un bravo copywriter, sa anche scrivere. Scrive storie che letteralmente ipnotizzano lo spettatore e comunicano efficacemente il messaggio che si vuole inviare al pubblico .
Le storie sono coinvolgenti, emozionanti e riescono a memorizzare anche concetti molto astratti e parlare ad un pubblico di nicchia, valorizzando sempre il brand.
La storia può essere una metafora, può non parlare del prodotto, ma può mostrarlo solo alla fine. Perchè la storia è un modo per intrattenere e allo stesso tempo informare.
Se Red Bull ti mette le ali, la Barilla ti fa sentire a casa.
Ecco vedi… su queste basi si possono scrivere storie memorabili.
SONO DI FATTO CREATIVI
I filmmaker non sono solo semplici operatori video. Oltre a scrivere una storia creativa, possono trovare anche soluzioni creative. Vedono il mondo con occhi diversi e ci aiutano a distinguersi dalla massa e ad essere riconosciuti. Questo è fattibile decidendo varie soluzioni creative e non solo sulla narrazione coinvolgente. Possono scegliere una ripresa con uno stile fotografico del tutto inusuale ma funzionale alla storia. Possono usare attori non in carne ed ossa, far parlare manichini o oggetti usando varie tecniche di ripresa video. Insomma la creatività non ha limiti, e un bravo filmmaker può stupirti in questo.
GESTISCE PROGETTI COMPLESSI
Normalmente, a differenza di un videomaker, un filmmaker è in grado di gestire e dirigere molte persone e delegare compiti. Un filmmaker è di fatto un regista che gestisce e/o delega la gestione di una troupe e un cast di attori.
Solitamente lavora in uno studio di produzione video, ha quindi una società, una casa di produzione video, o , come nel mio caso, può essere anche un freelance e avere dei collaboratori indipendenti.
Se ti interessa saperne di più sul filmmaking, sulla comunicazione e quant’altro iscriviti al mio canale su youtube o visita questo mio sito per conoscere chi sono e vedere i miei lavori e le soluzioni che offro.