Il Linguaggio Cinematografico nei Video Aziendali
Il linguaggio cinematografico è un potente strumento per comunicare e coinvolgere il pubblico. Quando viene utilizzato nei video aziendali, può aiutare a trasmettere il messaggio aziendale in modo efficace e memorabile.
Il linguaggio cinematografico, perchè?
Il linguaggio cinematografico offre un’ampia gamma di tecniche visive e narrative per presentare le informazioni in modo coinvolgente. Ad esempio, le inquadrature, i movimenti di macchina, le transizioni e il montaggio possono essere utilizzati per enfatizzare le parole e le immagini, rendendo il video più interessante e coinvolgente.
Produrre un video con uno storytelling in linea con i valori aziendali è già una delle scelte più azzeccate per promuovere il brand dell’azienda.
I BENEFICI DEL FARE CINEMA IN AZIENDA
Il cinema, già da un secolo, ha trasmesso e trasmette ancora, emozioni e valori alle persone. Attraverso l’utilizzo di musiche, luci e inquadrature, è possibile evocare sentimenti positivi o negativi, come la speranza, la felicità o la tristezza. Questo aiuta a stabilire un legame emotivo con il pubblico e a rendere il messaggio aziendale più incisivo e determinante.
Inoltre, il linguaggio cinematografico è un modo efficace per creare un’immagine di marca coerente. Attraverso la scelta di un particolare stile visivo e narrativo, è possibile creare un’identità visiva per l’azienda che può essere riconosciuta in tutti i suoi video. Questo aiuta a rafforzare la brand recognition e a creare una presenza coerente sui social media e sui canali online.
FAI LA DIFFERENZA, RACCONTA UNA STORIA
Infine, utilizzare il linguaggio cinematografico nei video aziendali può aiutare a differenziare la propria azienda rispetto ai concorrenti. Molti video aziendali tendono a essere noiosi e poco coinvolgenti, ma utilizzando il linguaggio cinematografico, è possibile creare video che si distinguano e che attirino l’attenzione del pubblico.
In sintesi, utilizzare il linguaggio cinematografico nei video aziendali può aiutare a trasmettere il messaggio in modo efficace, oltre a evocare emozioni e valori, riesce a comunicare concetti astratti e complessi che con le parole risulterebbe impossibile.
NON SONO ATTORI MA…
C’è da dire una cosa. Quando si vuole disporre, in una scena, uno o più dipendenti o soci di una azienda come attori del film aziendale, occorre sapere bene che si devono dare a loro istruzioni ben precise. Occorre dare a loro compiti molto semplici, come semplici gesti, semplici camminate, perchè non sono attori professionisti. Fate fare a loro le cose che solitamente fanno nel loro mondo. Si sentiranno a loro agio.
È possibile, però, impiegare attori professionisti o attrici professioniste come protagonista del vostro video. Gli attori sanno vestirsi del ruolo che vogliamo dare e sanno parlare muoversi e gesticolare nella maniera adatta al contesto.
Se vuoi sapere come realizzare il tuo film o video aziendale puoi contattarmi al modulo qui sotto.