SERVIZIO SANITARIO AD ABBONAMENTO
SPOT PUBBLICITARIO
Scritto e diretto da Samuele Schiavo
D.o.P. Alessandro Marin
Assistente Eleonora Mariella Mele
Attrice Roberta Omiciuolo
Scritto e diretto da Samuele Schiavo
D.o.P. Alessandro Marin
Assistente Eleonora Mariella Mele
Attrice Roberta Omiciuolo
L’esperienza dietro la produzione di uno spot servizio sanitario davvero speciale, che abbiamo realizzato per promuovere un servizio in abbonamento innovativo e accessibile: MIA SALUTE.
LA PRODUZIONE
Come regista e filmmaker, ho diretto questo spot servizio sanitario insieme a un piccolo team compatto e affiatato: Alessandro Marin, prezioso supporto tecnico, ed Eleonora Mele come assistente alla produzione. Protagonista dello spot, un’attrice che ha saputo dare vita a due versioni opposte della stessa donna, con grande versatilità ed espressività.
LA STRUTTURA NARRATIVA DELLO SPOT
La sceneggiatura, frizzante e leggera, segue una struttura “parallela”: da un lato vediamo una donna serena e soddisfatta nello studio medico, grazie al servizio sanitario in abbonamento; dall’altro, la stessa donna, ma in un ambiente casalingo caotico e stressante, alle prese con lunghe attese e burocrazia.
Ogni scena è costruita per enfatizzare il contrasto tra le due realtà: un mondo ideale dove il servizio sanitario ad abbonamento semplifica la vita, e un mondo quotidiano, dove ansia e ritardi prendono il sopravvento. Il messaggio? La scelta è tua: da che parte vuoi stare?
IL MOOD
Abbiamo puntato su un mood frizzante e amichevole, scegliendo un genere commedia leggera che mantiene il focus sull’esperienza positiva del cliente. Lo spot servizio sanitario dura circa 120 secondi (60 secondi la versione brevve), coinvolge lo spettatore con ritmo veloce e scene divertenti, culminando con il messaggio chiave e un invito all’azione.
DIETRO LE QUINTE
La produzione di questo spot servizio sanitario è stata curata nei minimi dettagli. Abbiamo girato in location studiate per rendere immediatamente riconoscibili i due mondi opposti: lo studio medico professionale e la casa disordinata. La nostra attrice protagonista ha offerto un’interpretazione impeccabile, riuscendo a comunicare emozioni complesse in pochi secondi.