Lo Storytelling è …
il potere di rapire l’attenzione, di comunicare e di convincere.
Non sono solo semplici parole, una forma di comunicazione per coinvolgere e suscitare e attivare dentro di noi delle reazioni emotive.
Se fatto con una buona strategia di comunicazione ha lo scopo di invitare le persone a compiere un’azione.
Il video storytelling è l’arte di raccontare storie attraverso la narrazione visiva.
Uso il linguaggio cinematografico per scrivere video.
RACCONTARE UNA STORIA
è un’arte spesso sottovalutata, ma che può rivelarsi straordinariamente potente se sfruttata adeguatamente. Nell’ambito aziendale, un video può essere uno strumento incredibilmente efficace per trasmettere un messaggio, e ancor meglio se realizzato come uno spot o un docufilm. L’utilizzo dello storytelling è ciò che tiene incollato lo spettatore, rendendolo desideroso di seguire ogni singolo momento.
Con il video storytelling è possibile presentare un’immagine autentica dell’azienda, stimolare l’interesse e creare un impatto duraturo sui destinatari del messaggio.
Quindi lascia che la tua storia prenda vita attraverso il potere del video storytelling. Sarà un privilegio raccontare la tua storia, con passione e dedizione, per raggiungere i tuoi obiettivi e creare un impatto duraturo.
MA PRIMA DELLA STORIA CI VUOLE UNA IDEA!
La mia missione è raccontare la tua storia in modo coinvolgente e memorabile. Il mio approccio inizia con la scrittura di una sceneggiatura, ma ancor prima, con la ricerca dell’idea giusta. Perché la chiave del successo di un video risiede nella capacità di descrivere il chi, il come, il cosa e il perché.
Il mio obiettivo è fare storytelling per fare business. Anche se il tempo a disposizione potrebbe essere breve, lo storytelling è l’essenza stessa del filmmaking. Un video non è semplicemente un insieme di azioni prive di significato. È la storia che unisce tutte queste azioni, che dà valore al video stesso.
VIDEO STORYTELLING: IL MESSAGGIO!
Che cosa vuoi dire con questa storia? Qual è il messaggio?
Ti aiuto a trovare l’idea, la storia e soprattutto a formulare il messaggio che vuoi inviare attraverso la produzione video.
Ora ti racconto una storia.
una mattina di qualche mese fa…
in un negozio di abbigliamento un anziano signore seduto in disparte mi ha chiesto “Scusa ragazzo hai per caso visto mia moglie? “, ed io un po’ perplesso ho risposto “…se me la descrive, forse la posso aiutare” e lui pensandoci un po’ : ” beh … è molto bella…”.
Mi ha fatto molta tenerezza questo uomo dalla barba folta e bianca, ed io ho approfittato per farmi sentire dalle commesse molto carine. Ho risposto ad alta voce fingendo che fosse un po’ sordo : “Mi spiace, ma qui sono tutte belle! ”
L’anziano signore con un leggero ritardo di comprensione ha iniziato a ridere e mi ha dato una pacca sul braccio in segno di approvazione.
La cosa triste è che lui non aveva una moglie, ma la cosa peggiore è che questa storia che hai appena letto… me la sono inventata!
Se hai letto fino a qui, significa che questa storia ti ha rapito.
Immagina quindi cosa puoi fare con una storia e un video.
Il Video Storytelling.